Il contesto

La circoscrizione Mezzomonreale – Villa Tasca si estende su una superficie di ha 856,50 ed è costituita da due unità contigue, separate da viale Regione Siciliana.

Mezzomonreale è territorio ricco di verde agricolo. Villa Tasca è un rione prevalentemente caratterizzato da edilizia popolare “anni 50”, un quartiere residenziale. Fanno parte del quartiere i nuclei abitativi di Molara e Pagliarelli.

Il quartiere di riferimento territoriale dell’Istituto si sviluppa intorno all’asse di corso Calatafimi, prosecuzione dell’antico Cassaro, che collega il centro storico della città alla periferia: la zona, denominata Mezzomonreale, è ricca di beni architettonici, archeologici e ambientali (sorgenti del Gabriele e altre fonti idriche antiche e/o qanat), pur essendo decentrata e con zone ancora agricole. Un ruolo fondamentale viene assunto dalle istituzioni scolastiche e dai servizi parrocchiali, luoghi adatti alla crescita sia umana sia socio-culturale.Oggi il quartiere conta numerose scuole materne, elementari, medie e due scuole secondarie di secondo grado.

Dai dati relativi alla IV Circoscrizione, si evince che non sono presenti (a parte le scuole, un cinema e alcune palestre) centri culturali come teatri, scuole di musica, biblioteche e librerie. Tuttavia, la vicinanza del centro storico con le sue opportunità culturali e ricettive, la presenza sul territorio cittadino di strutture universitarie, facilmente raggiungibili, costituiscono ulteriori risorse umane e strumentali.

Peculiarità della scuola è l’apertura al territorio. Le strutture sportive dell’Istituto rivestono un ruolo di notevole importanza in quanto costituite da:

una delle più grandi e attrezzate palestre coperte della città;
una pista di atletica;
un campo di basket all’aperto;
aree esterne di aggregazione utilizzate, oltre che per le attività didattiche dell’Istituto, anche da società sportive professionistiche.
Costituiscono occasione di apertura al territorio anche le strutture dell’Aula Magna e della Biblioteca.